martedì 8 maggio 2012

MA COSA TWITTANO LE TWITTSTARS??

Il futuro dell'Italia è in mano a Twitter e ai suoi utenti che, diciamolo, sono spesso più sagaci ed informati di quelli (più numerosi) di facebook. Se, infatti, "facciadalibro" è la moglie, twitter è invece un pò l'amante a cui dedicare magari meno caratteri ma in modo più sentito e pregnante, un mondo virtuale in cui sono banditi i moralismi e i buonismi tipici di facebook.

Un capitolo a parte nel mondo di twitter va dedicato alle twitstars, alle celebrities che "cinguettano" i loro pensieri e le loro foto condividendoli senza filtro con le migliaia di followers che seguono le loro eroiche gesta e le loro ardite incursioni nel lessico italiano.

Il fatto che non ci sia filtro è di certo un bene per il nostro buonumore, meno spesso per il loro: nessun ufficio stampa a mediare e subito escono fuori le profondità reali delle persone e le magagne. Ho pensato di fare una piccola lista dei Vip che seguo io in prima persona su twitter e di quelli che mi vengono ripostati da altri utenti. Senza offesa per nessuno.

FIORELLA MANNOIA
Twitta sempre su argomenti impegnati, spesso di politica e ancora più spesso con toni da rivoluzionaria passionaria. Lodevole e coraggiosa. Io però mi sono fatto l'idea che viva in pianta stabile in una comune e che, per mantenere la linea tuttora invidiabile nonostante non sia più giovanissima, si cibi solamente di volantini avanzati dall'ultima manifestazione di piazza.

ROSARIO FIORELLO
Fiorello per i più. Uno dei più seguiti su twitter fino al giorno in cui è fuggito via dalla piattaforma sociale creando un caso: perchè è scappato Fiore?!? Ma lui è così: si fa desiderare e non si concede facilmente. Rimane (ripostata da altri) la sua edicola quotidiana: lui che col telefonino riprende il suo edicolante che commenta i fatti del giorno. Dovessi dire: il mio giornalaio fa ridere di più ed è anche più simpatico. Ma di Fiorello non si può parlar male perchè lui è come le pastarelle della domenica o come la vista del water quando ti scappa e te la stai trattenendo da due ore: alleggerisce l'animo.

GIUSEPPE FIORELLO
Fratello minore di Rosario Fiorello, ormai attore consolidato. Twitta regolarmente, anche di cose serie. Più spesso ci informa su dove si trova, quello che fa, manda saluti, baci e abbracci un pò a tutti, sempre a modo ed educato, un fratello maggiore insomma o anche un padre di famiglia. Unica controindicazione: ci si addormenta facilmente. Vietato leggere i suoi twitt mentre si guida.

FEDERICA PANICUCCI
Non la seguo ma non posso esimermi dal citare un arcinoto twitt  della conduttrice (iper-ripostato) che allarmata per un furto del suo account ha avvertito i suoi followers dichiarando: "mi hanno clonato!". Tutti, a ragione, hanno risposto all'appello temendo che la stacanovista conduttrice, ora dotata di un doppio, raddoppiasse anche la durata in TV di Mattino5. Fortunatamente sbagliando.

MELISSA SATTA
Una marea di followers che pendono dai suoi twitt che, generalmente, suonano così: "mangiato passato di verdure", "palestra fatta", "quasi quasi dormo", ecc.. Insomma, la ragazza trasuda contenuti. Più ancora risaltano gli strafalcioni che la ex velina imbrocca: ricostruire doppie e accenti nei suoi post è un incarico degno del miglior Lucarelli. I suoi epitaffi andrebbero mostrati nelle scuole al grido di "volete avere successo nella vita anche a costo di diventare così sgrammaticati?!?". Ahimè, temo la risposta...

ELISABETTA CANALIS
Anche lei scrive perlopiù di: "faccio questo", "faccio quello", "preparo la pasta"... tipo la Satta, che infatti nasce Velina anche lei. Poi dici che uno ragiona per luoghi comuni..

BARBARA D'URSO
Anche la pettoruta conduttrice gode del favore di migliaia di followers che le scrivono cose tipo: "grazzie di esistere", "Ke bela che sei", "ti prego invitami alla tua trasmisione". Ma lei, lo sappiamo, tratta costantemente con i casi umani, per cui è normale che poi questi si aggreghino. Giuro: non c'è ironia in quello che scrivo e se vedesse la mia faccetta contrita di circostanza mentre digito, ci crederebbe anche lei.

ROBERTO SAVIANO
Su twitter leggerlo risulta leggero come una cena a base di bagna cauda. Per carità, massimo rispetto per il coraggio e per l'impegno sociale e politico, ma i suoi twitt sono allegri come le trasmissioni mattutine di radio Maria. Sono certo che come lettura per alleggerire il suo risveglio opti per l'intera Recherche di Proust. Me lo vedo al buio con una candela accesa vicino al PC, tipo Silvio Pellico. Urge una rehab con annessa full immersion di sitcom.

MASSIMO BOLDI
Non lo seguo, ci tengo a dirlo a scanso di equivoci e perchè tengo alle mie amicizie. Ma devo ammetterlo, lui è una certezza: non fa ridere nei suoi film e continua a non far ridere nei suoi twitt: coerente.

DARIA BIGNARDI
Impegnata e snob anche su twitter. Una certezza. Brava!

PAOLA IEZZI e CHIARA IEZZI
Le unisco, come nella musica, ma va detto che nel web emergono due fanciulle perfettamente distinte. Tra le poche ad interagire con i loro followers e pronte ad esporsi su argomenti vari. Chiara è più saltuaria ma la Paola ci da dentro e spesso discute con chi la segue se non è d'accordo sull'argomento trattato. Prendete esempio Vip che vi parlate addosso. Certo, Paola si fotografa un pò troppo, ma, non mancando di ironia e tenendo conto che se lo può permettere..

SIMONA VENTURA
Non la seguo, ma da quel poco che mi arriva, direi che più o meno twitta come parla inglese.

J-AX
Ex articolo31, ora solista, condannato ad essere un eterno pischello, come Gianni Morandi e quindi un giorno ritroveremo anche lui a presentare Sanremo. Twitta spesso di musica. E' simpatico e non se la prende mai, anche quando gli fai notare che le doppie nei suoi twitt non è che siano proprio sempre azzeccatissime. Si fa una risata e magari contraccambia la punzecchiatura. Di nuovo prendente esempio Vip! Mi ha fatto notare che l'idea che sia antipatico deriva dalla sua faccia e chi lo conosce poi si ricrede. Potrebbe esser vero.

SYRIA
Non so perchè se penso a lei mi viene in mente la ragazzina di Sanremo, però la Syria di oggi deve essere una tipa assai insolita, che non ce la racconta giusta. Dai twitt che mette on line traspare una fanciulla serena e una mamma appagata. Io continuo a pensare che sia una pazza scatenata tutta rock and roll.

PAOLA TURCI
Anche lei, tipo Fiorella Mannoia, è impegnatissima nel sociale e in politica. Ma, oltre ai ritagli di volantini rivoluzionari, la Turci sembra ancora in grado di mangiare cose vere, come una caprese o del prosciutto e melone.

LORELLA CUCCARINI
E' bionica, non c'è dubbio: 200 figli, famiglia, lavoro, palestra, sempre pronta e preparata in ogni occasione e, nonostante ciò, riesce perfino ad avere il tempo per rispondere ai twitt dei suoi followers. Un'aliena. Ma io ho capito il trucco: lei è una che sa ottimizzare e secondo me, mentre risponde ai fans intanto si porta avanti con gli addominali, quelli obliqui, che sono più pesanti.

ROSANNA LAMBERTUCCI
Lei su Twitter c'entra come il latte la mattina dopo la spremuta di arancia. Eppure ho l'idea che tra poco uscirà in edicola una pubblicazione con la sua faccia super sorridente e super immobilizzata dal titolo "Rosanna, più twitter più belli" in cui ci spiega che twittare fa dimagrire se fatto con parsimonia e lontano dai pasti.

MARISA LAURITO
Una delle ultime arrivate: fa troppo ridere il fatto che non azzecchi i tasti nel digitare i messaggi ed escano fuori frasi come "al bando hci fa mael agli animail" cosa che trasforma i messaggi di impegno sociale in gag involontarie. Urgono occhiali per digitare correttamente. O, in alternativa, un segretario Geek. 

NICHI VENDOLA
Riesce ad essere prolisso e retorico anche quando è limitato dai soli 140 caratteri che twitter mette a disposizione: un talento inarrivabile. Almeno finchè Renato Zero non sbarcherà su Twitter.

VENDOMMERDA
Lo inserisco tra i Vip di twitter per la sua funzione ANTIVIP per eccellenza. Cosa fa? Ridicolizza tutti gli utenti di twitter, ripostando (rigorosamente senza aggiungere commenti, tralaltro del tutto inutili) quelle frasi che si fanno notare per l'idiozia assoluta che trasudano.  La puntualità con cui bastona chiunque (vip e loro fan innanzitutto) evidenziando "orrori" grammaticali e banalità di ogni genere, è per Vendommerda quasi una missione. Chi si nasconde realmente dietro tale pseudonimo rimane sconosciuto, ma, chiunque sia, per il servizio sociale reso di richiamo all'umiltà (soprattutto nel caso di vip) avrebbe diritto ad un vitalizio.

ORNELLA VANONI
Impossibile non finire con lei, la più moderna di tutti quelli appena citati. Twitta su tutto ed in chiave sarcastica che la metà basta. E' stato amore a prima vista quanto, guardando Giorgia cantare in TV da Fiorello una vecchia canzone ha scritto immediatamente: "brava. Io l'avrei fatta meglio!". Un mito. Ci aggiorna dicendoci che va a fare la pipì, che il tal tizio che canta alla fine gli fa schifo e che l'altro gli piace molto, promuovendolo. Ultimamente twitta molto meno, il che è un male. Concludo con questo appello: torna a scrivere super Ornella, che su twitter uno spirito libero come il tuo è obbligatorio che ci sia!






Nessun commento:

Posta un commento