lunedì 27 febbraio 2012

MERYL "guardaquantosobrava" STREEP.

A poche ore dall'aver ritirato il suo terzo Oscar (record assoluto) e dopo, credo, la 177sima nomination, pare d'obbligo spendere due parole sulla pluripremiata Meryl "guardaquantosobrava" Streep.


Grandiosa, inarrivabile, epica, talentosissima, unica, in una parola, insopportabile.

Perchè, diciamocelo, in ogni fotogramma dei suoi film (molti trascurabili ma illuminati dalla sua "sempiterna" interpretazione) sembra che ti guardi dallo schermo per ricordarti quanto è brava: osservatemi voi sciattoni mentre affogo nelle lacrime e rinucio piangendo a Robert DeNiro, e ora guardate come sono brava a ballare e a cantare gli Abba, perchè io sono anche brillante e rosicate mentre, ginnica, risalgo il fiume e giro perfino un film avventuroso perchè IO sono perfino tosta. Insomma una cosiddetta prima della classe.

Meryl (le do del tu così provo a renderla una di noi) deve essere una di quelle che a scuola aveva tutti 12 in pagella (si, 12, di più del massimo consentito) che non ha mai copiato neanche quando c'era da fare il copiato alle elementari, anche lì lei già si rifiutava. Meryl in testa ai comitati di protesta studenteschi. Meryl che non marinava  mai la scuola e se lo faceva non falsificava di certo la firma della mamma perchè era talmente brava che i genitori sostenevano le cause da lei sposate per gli scioperi. Meryl promossa a pieni voti senza studiare, perchè a lei bastava una rapida lettura. E poi Meryl campionessa di sport, Meryl la prima a sviluppare e via così..

Meryl poi un giorno avrà accompagnato (controvoglia ovviamente) un'amica ad un provino al quale, per caso, hanno preso lei, e allora ha tentato la carta del cinema, ma solo per gioco, perchè in realtà Meryl avrebbe voluto diventare una dottoressa per salvare i malati in Africa. Cosa che Meryl probabilmente un giorno farà comunque.

Nel frattempo mai una parola fuori posto, una tetta scappata, una parolaccia (secondo me neanche un perdirindina) sempre lo stesso marito da anni, gli stessi figli (vabbè questo è normale) e interviste nelle quali, la talentosissima Meryl, ci ricorda di sentirsi una persona normale, con i problemi di tutti e tante giornate no...

Praticamente perfetta. Insopportabile appunto. Odiosamente onnipresente da anni. Le mettono i denti da Tatcher o la panza da cuoca e giù di Oscar a piene mani. Adesso dicono che il suo accento inglese nel fare la Tatcher è perfetto. Embè? Pure Panariello è uguale a Zero quando lo imita, gli vogliamo dare un Oscar per questo?!?

Invece gli americani sono così, gli Oscar li danno sempre per i film brutti nei quali c'è un'attrice, spesso figa, truccata da cessa o un attore, magari bravo, acchittato da portatore di handicap. Per questo genere di prova d'attore loro vanno in brodo di giuggiole a prescindere dal film. Una festa di premi e riconoscimenti.

Adesso, cara Meryl, goditi questo tuo ennesimo Oscar ma, te lo chiediamo in ginocchio, recita da cagna nel tuo prossimo film e rendilo una vera boiata o  in alternativa potresti accettare una parte nel cinepanettone accanto a De Sica e Boldi, restituendo a noi, normalissime anime di questo pianeta, l'idea che anche tu sia un essere umano all'occorrenza cialtrone.

E se proprio non puoi, almeno, mentri ritiri il prossimo premio, fai una scorreggetta. Un peto. Questo ci aiuterebbe molto. Grazie.


2 commenti:

  1. Record assoluto non è di Meryl Streep...ma lo detiene ancora Katerine Hepburn con ben 4 oscar per miglior attrice protagonista...Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Touchè! Ragazzo attento e preparato! :D
      Meryl non avrebbe mai sbagliato una cosa cos!!! ;D

      Elimina