mercoledì 29 febbraio 2012

I MARITI DI COSTANZO E RUTELLI.

Ancora voti. Quest'oggi mi attanaglia l'impellente bisogno di dare le pagelle agli unici individui in odore di santità che la nostra nazione riconosca come tali, coloro a cui i giornali dedicano approfondimenti da otto colonne praticamente tutti i giorni e che, fortunatamente per noi italiani, rappresentano le punte di diamante del rinascimento culturale del nostro paese: i nostri divi del piccolo schermo. Lo voglio fare soprattutto perchè, dopo aver trattato della premiatissima Meryl Streep, penso sia necessario tracciare un parallello con i talenti dello spettacolo del nostro paese, spesso sottovalutati ma assai dotati anche loro di qualità non indifferenti.
Vediamo quali.

MASSIMO GILETTI.
La domenica pomeriggio approfondisce in un salotto urlante (nel quale non manca mai Barbara Palombelli) l'evento più rilevante di cronaca nera (nell'ultima settimana Sanremo) sviscerandolo con competenza e attenzione. Peccato che nessuno riesca ad ascoltare una parola di quello che dice perchè troppo distratto dal nido di paglia unto di miele che ha incollato in testa. 

BARBARA PALOMBELLI.
Marito di Francesco Rutelli. Ma lei è più famosa di lui. Vabbè, non ci vuole molto.. La inserisco perchè, pur non essendo propriamente star televisiva, è comunque sempre in prima linea a dissertare su tutto e tutti in ogni salotto dell'etere. Se avessi un divano a casa mia, verrebbe prontamente anche qui da  me.

ALBA PARIETTI.
Anche lei disserta di tutto e tutti ovunque, specialmente da Vespa. Sa fare un pò di tutto. Sfortunatamente per noi, male.

BRUNO VESPA.
Il Brunone nazionale tratta spesso di omicidi efferati sfregandosi le mani mentre parla di coltelli, di sangue, di ritrovamenti di cervella e di braccia mozzate. Se uno non lo conoscesse, si potrebbe quasi pensare che in quei momenti lui provi un qualche sottile piacere, ma sono solamente illazioni: è semplicemente un grande giornalista con la passione per la geografia italiana: Garlasco, Cogne, Avetrana...

ENRICO MENTANA.
E' bravo. Ma mette più ansia dell'esame di maturità o della visita dal cardiologo quando sai già che l'elettrocardiogramma verrà sfalsato per l'agitazione. Ecco, lui fa lo stesso effetto. Anzi di più.. Si consiglia la visione del suo TG solo a pranzo, la sera si rischierebbe di non dormire per la troppa adrenalina.

MARIA DE FILIPPI
Marito di Maurizio Costanzo. Presenta in TV come se stesse a casa sua. A lei dobbiamo la creatura televisiva che meglio rappresenta l'Italia degli ultimi anni: "Uomini e Donne". Un programma in cui tutti corteggiano tutti (gridando in dialetti incomprensibili) per poi approdare in qualche reality show e in esclusiva sui settimanali diretti da Sandro Mayer. Che poi comprano solo le parrucchiere e i tronisti stessi. E Sandro Mayer, credo.

MAURIZIO COSTANZO.
Attualmente conduce un programma su raiuno, ma non si capisce più quello che dice, quindi non saprei..

CRISTINA CHIABOTTO.
Non prende una vocale, non ci riesce proprio.

VALERIA MARINI.
Non prende una volcale, non ci riesce proprio.

GABRIEL GARKO.
Non prende una vocale, non ci riesce proprio.
Ok, cambio il filone sennò la lista diventa infinita..

BARBARA D'URSO.
Invita tutti, ma proprio tutti, i disgraziati e i reietti rintracciabili sul territorio italiano per poterli compatire in diretta alla ricerca della sua definitiva affermazione in qualità di Santa presso le massaie italiane. Ma ha troppe tette, non ci riuscirà. Grazie a Dio.

CHI L'HA VISTO.
Un brand che vive oltre i conduttori. Qui si cercano le persone che poi Bruno Vespa dichiara morte.

ALESSIA MARCUZZI.
Presenta sempre a gambe larghe. Sarà l'abitudine.

EZIO GREGGIO.
Non faceva ridere già ai tempi del "drive in". Coerente.

CARLO CONTI.
Non riesco a ricordare il momento preciso in cui il suo folgorante carisma ha fatto la sua irruzione sui nostri teleschermi. Uno che lascia il segno.

ELISABETTA CANALIS.
Le abbiamo provate tutte, anche ad esportarla. Purtroppo ritrova sempre la strada per tornare.

SIMONA VENTURA.
La più grande presentatrice italiana. Ecco...

EMILIO FEDE.
Showman completo, cabarettista e imitatore.

GAD LERNER.
Brutto. Veramente troppo per trascurare il fatto in sè.

GIORGIO PANARIELLO.
E' bravo quando fa Renato Zero. Direi che è tutto.

MILLY CARLUCCI.
Bionica: non mangia, non dorme, non suda. Ride solamente. E fa gli addominali mentre dorme per ottimizzare i tempi. Se la tocchi è fredda.

ANTONELLA CLERICI.
L'anti-Carlucci. Lei mangia, dorme e suda. E fa gaffe. Concludo infatti, omaggiandola, allegando il video di una delle sue dichiarazioni più famose.


Nessun commento:

Posta un commento